attività‎ > ‎

Formazione

27 maggio 2021, ore 14-17, Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti, Via Millelira 40, Torino – Attività di docenza in presenza nell’ambito del corso di formazione “GIOCHIAMO ALLA PARI? GIOCO E DIFFERENZE DI GENERE”, organizzato da: Città di Torino - ITER;

Novembre 2020: Attvità di formazione (4 giornate) sull'emersione e la prevenzione della violenza di genere contro le donne per la Consulta Comunale Pari Opportunità di Genola nell'ambito del progetto "A scuola di rispetto", finanziato dalla CRT.

2019-2020: Partecipazione al Progetto Pilota per l'Educazione Sessuale e all'Affettività, anno scolastico 2019-2020. L'aps Centro Studi e Documentazione Pensiero femminile è responsabile del Gruppo "Violenza di genere". Gli incontri si terranno presso le Scuole Tecniche San Carlo. Organizzano Gruppo GASA - Gruppo Affettività Sessualità Adolescenza, FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Il progetto è stato prorogato all'anno scolastico 201-2022 a causa del Covid19.

2019 (da novembre a dicembre): Corso di formazione per far emergere le discriminazioni sessiste e razziste sui luoghi di lavoro, rivolto alle categorie più femminilizzate: sanità, commercio, multiservizi e scuola . Organizzato dallo Sportello Antidiscriminazione - CUB PIemonte.

2019: Attività di docenza nel Corso Operatrice Servizi Antiviolenza (Mod.1 “Accompagnamento in percorsi di uscita dalla violenza” e Mod.2 “Promozione e animazione di Rete”), formazione rivolta alle operatrici/volontarie del nodo di Vercelli, committente Consorzio Vercellese Formazione Professionale (CO.VER.FO.P.).

2019: Attività di docenza in materia di pari opportunità e contrasto alle discriminazioni presso la cooperativa Il Margine (8 ore).

Dal 2017 al 2018: Attività di docenza nel corso “Operatrice Servizi Antiviolenza” Mod.1 “Accompagnamento in percorsi di uscita dalla violenza” e Mod.2 “Promozione e animazione di Rete”, formazione rivolta alle operatrici dei Servizi Antiviolenza di Biella, per Inforcoop (ente presentatore del Bando Regione Piemonte - Piani Formativi di Area 2016-2018).

Dal 2012 al 2018: "Tecniche e metodologie di pre-accoglienza per donne che subiscono violenza", giornate di formazione rivolte alle/agli specializzande/i in Psicoterapia cognitivo-comportamentale dell'Istituto Watson di Torino.

Dal 13 gennaio al 6 aprile 2018: seminari formativi (32 ore) sulla violenza maschile contro le donne per volontarie, operatrici, educatrici, psicologhe di: Valle di Susa, Torino, Asti e Genova.

Dal 2015 al 2017: conduzione del corso “Operatrice Servizi Antiviolenza” Mod.1 e Mod.2, formazione rivolta a operatrici dei servizi antiviolenza di Cuneo e Mondovì (30 ore per Mod.1 - 20 ore per Mod.2 - 29 ore per Implementazione), per l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo. Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (capofila del progetto regionale per il sostegno alle attività a favore delle donne vittime di violenza).

23 ottobre 2017, ore 10-14, sede csdpf: Giornata di Focus group con operatori e mediatrici per la Ricerca effettuata nell’ambito del Piano Formativo Concordato finanziato sul Fondo Interprofessionale FonCoop "L’inclusione possibile – formazione per operatori/mediatori dei servizi antitratta", Inforcoop (Ente presentatore e gestore) Cooperativa PAS Pietra Alta Servizi (beneficiaria).

Dal 3 al 29 novembre 2016:  Conduzione di 2 Moduli formativi a Cuneo e Fossano per attività di sensibilizzazione delle "Antenne territoriali" di Cuneo e provincia, finalizzata alla prevenzione e all'emersione del fenomeno della violenza di genere,  Consorzio Servizi Socio Assistenziale del Cuneese (capofila per il bando Regione Piemonte).

2015-2016: Attività di orientamento e counselling per donne che hanno subito violenza per il Progetto "Insieme contro la violenza". In partenariato con Idea Lavoro, capofila: Città di Torino per il Bando Regione Piemonte per il sostegno alle attività a favore delle donne vittime di violenza.

Dal 19 al 20 luglio 2014: "Sapori e saperi delle donne. La genealogia femminile per cambiare noi stesse e il mondo", nell'ambito della Scuola Biennale di formazione in Sociopsicologia delle donne 2014, diretta da Paola Leonardi, Centro Autostima Donne. Framura (La Spezia). (Collaborazione dal 1999).

Dal 3 al 4 luglio 2014: Giornata formativa "La comunicazione nel progect management e gli aspetti emotivi nel lavoro di gruppo", per Fondazione Campus, Lucca.

23 giugno 2014: Giornata formativa "Tecniche e metodologie di pre-accoglienza per donne che subiscono violenza" rivolto alle/ai dipendenti delle Scuole Tecniche San Carlo di Cuneo.

Da maggio a luglio 2014: Conduzione del corso di formazione "Progettare interventi di parità negli Enti e nelle Organizzazioni ", rivolto alle/ai dipendenti degli Enti di Formazione e dei Centri per l'Impiego, presso le Scuole Tecniche San Carlo, sede di Torino.

2013-2014: Conduzione del Corso di formazione rivolto alle referenti di pari opportunità dei Centri per l'impiego e delle Agenzie di formazione professionale, nell'ambito del progetto "Ampliamento Strategie Implementazione Integrazione Rete"; produzione: "Nelle nostre mani. Kit formativo per la gestione della prima accoglienza e l'orientamento all'utilizzo delle risorse del CCPCVD". Ente capofila: Città di Torino.

2012-2013: "Stereotipi e violenze di genere" attività di sensibilizzazione rivolte rivolta a due classi dell'Istituto di Istruzione Superiore Bosso-Monti, Torino.

2011: Giornata formativa “Violenza di genere: storia di un concetto e attuali riflessioni”, rivolto alle assistenti sociali nell'ambito di un corso formativo a cura del Gruppo Abele, Ciriè (TO).

2009: Giornata formativa "Prevenzione e contrasto della violenza contro le donne" rivolta ad assistenti sociali, personale sanitario e forze dell’ordine CISAP; Villa 5, Collegno.

2008: Giornata formativa "Stereotipi di genere" rivolta alle/ai Responsabili del Nucleo Pedagogico del Comune di Torino; Corso di formazione formatori presso SFEP di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne; Corsi di formazione formatori per il progetto ACTION di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne.