Per aggiornamenti vai sui nostri social
Il progetto A Safe & Normal Day - Work Edition nasce in risposta al bando "Educare insieme" ed è sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con l'intento di affrontare le sfide dell'orientamento educativo in due scuole secondarie situate nella Circoscrizione 7 del Comune di Torino. Ambito non discriminazione - CUP: G11I23000150001.
Come capofila del progetto, in partenariato con la Fondazione Giacomo Brodolini e la rete educante (CAFID-APID-AIA-ANGI-LOSCATOLINO) abbiamo già attivato diverse attività: Tavolo di progettazione partecipata (coinvolgimento pluralità attori e collaborazione inclusiva) - Laboratorio cinematografico (attività laboratoriali per la preparazione del documentario "Vite parallele", selezionato al SottoDiciotto Film Festival & Campus) - Laboratorio Viceversa (Laboratorio teatrale dedicato a facilitare la scelta formativa nel momento del confronto tra genitori e figli/e, con l’aiuto di tecniche di gioco di ruolo e attività di espressione artistica).
Educazione di genere.
Continua la collaborazione sul tema dei diritti con il Treno della Memoria.
Un prima giornata di formazione, a Santena, sul tema dei movimenti e delle associazioni nelle realtà cittadine, un momento ricco di spunti riflessioni e confronti attraverso tavole tematiche, in dialogo con Extinction Rebellion, Nonunadimeno Torino, Save the Children e Intifada Studentesca Torino.
Nella seconda giornata, al Polo del Novecento, abbiamo analizzato insieme allə partecipanti la narrazione dei giornali italiani nei casi di femminicidio.
Un tuffo nei nostri laboratori su educazione all'affettività e alle relazioni con alcune classi dell'IC Marconi Antonelli!
Si esplora, ci si diverte e ci si scopre con attività creative, giocando a riconoscersi reciprocamente e ad accogliere i propri sentimenti.
Si costruiscono spazi nuovi e autentici dove il rispetto è la chiave di una sana convivenza, partendo dal riconoscimento del reciproco sentire.
Educare per prevenire!