EDUCAZIONE DI GENERE

CON CIRKO VERTIGO

Continua la collaborazione con Accademia Cirko Vertigo in attività di formazione universitaria per artistə e professionistə operanti nel campo delle arti circensi e dello spettacolo dal vivo.

29 ottobre 2024: Partecipazione al workshop “Il corpo circense tra consenso e desiderio” tenuto da Alessandra Simone, artista e docente di pari opportunità, referente dell’Associazione APS Ellissi Parallele e Ferdinanda Vigliani, fondatrice e presidente del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, con il supporto di Fabio Merante, docente di discipline aeree e assistente alla direzione pedagogica.

L’iniziativa è nata nell’ambito e grazie al sostegno del progetto SPEAK OUT, un Progetto europeo co-fondato dal programma “CERV-2022-DAPHNE (DG Justice) dell’Unione europea“, che ha l’obiettivo di sensibilizzare staff e alliev* delle scuole professionali di circo contemporaneo d’Europa riguardo alle tematiche legate alla cultura del consenso.

CON IL TRENO DELLA MEMORIA

Continua la collaborazione sul tema dei diritti con l'associazione Il Treno della Memoria

22 settembre 2024: Una prima giornata di formazione, a Santena, sul tema dei movimenti e delle associazioni nelle realtà cittadine, un momento ricco di spunti riflessioni e confronti attraverso tavole tematiche, in dialogo con Extinction Rebellion, Nonunadimeno Torino, Save the Children e Intifada Studentesca Torino.

5 ottobre 2024: Nella seconda giornata, al Polo del Novecento, abbiamo analizzato insieme allə  partecipanti la narrazione dei giornali italiani nei casi di femminicidio.

140 partecipanti